Modulo 1: Fondamenti di programmazione
Acquisire le categorie logiche e la metodologia per effettuare l'analisi di un problema, individuare l'algoritmo e realizzare il programma
Introduzione, Fondamenti, macchine a stati
Nozione di algoritmo
Linguaggi per la programmazione
Modulo 2: Programmazione e progettazione
Apprendere i principi della programmazione strutturata e le fasi della progettazione di un programma
Programmazione strutturata
Strutture dati e sottoprogrammi
Modulo 3: Linguaggi e paradigmi di programmazione
Ripassare ed approfondire i concetti visti nei moduli 1 e 2 associandoli all'analisi del linguaggio di programmazione. Confrontarsi con dei nuovi paradigmi di programmazione valutandone in maniera critica le caratteristiche salienti. Studiare la struttura di un compilatore e di un interprete
Fasi della programmazione
Paradigmi di programmazione
Storia dei linguaggi e struttura di un compilatore
Modulo 4: Programmazione ad oggetti
Introduzione ai principi teorici della programmazione ad oggetti e legami con i paradigmi fino ad ora studiati
Dalla modularità alla programmazione ad oggetti
Classi, relazioni ereditarietà, polimorfismo ed interfacce
Ricapitolo e introduzione ai Pattern di programmazione
Fondamenti di Java
Modulo 2: Sicurezza Perimetrale e di rete
Acquisire competenze di sicurezza per la gestione del perimetro attraverso firewalling e gestione delle intrusioni con IDS, IPS
Firewall IDS e IPS
Monitoraggio e nozione di securty assurance
Sicurezza nella virtualizzazione
Modulo 1: Fondamenti di editoria digitali
Introduzione e mercato
Immagini e formati
Video e audio
Tipografia e impaginazione